Care amiche e cari amici,
questa mattina, presso lo spazio Toolbox a Torino, abbiamo visitato la mostra di Coralli e Opere dei maestri contemporanei Eianudi curata da Claudio Pavone e Stefano Molina.
Una rassegna inserita nell’ambito dei Torino Graphic Days, il festival internazionale organizzato da Print Club Torino interamente dedicato al visual design. In questo contesto i Coralli Einaudi spiccano grazie alle loro copertina e alla cura grafica non solo come parte del patrimonio editoriale italiano, ma anche di quello artistico e grafico.
Sono presenti i coralli dalla prima alla quarta serie, affiancati da didascalie e pagine di storia grafica ed editoriale che illustrano levarie fasi dalla gestazione del libro al prodotto finito. Una rassegna ricca di titoli classici e no, da Pavese a Calvino, da Beckett a Natalia Ginzborg.
Menzione a parte merita la fantastica esposizione delle opere dei maestri contemporanei Einaudi, curata da Stefano Molina. Riproduzioni in fogli sciolti pubblicati in cofanetto di opere di grandi artisti quali Manzoni, Modigliani e Casorati talmente fedeli da essere state spacciate sul mercato in alcuni tristi casi come originali. Possiamo assicurarlo personalmente, ad occhio nudo non è possibile riconoscere i disegni a matita come riproduzioni. Oggetti quasi unici a volte mai visti nemmeno dagli addetti del settore ed esposti per la prima volta. Dunque più che un consiglio è una raccomandazione: c’è tempo di fare un salto al Toolbox per tutta la giornata di oggi e fino a domani!
Per info: http://www.toolboxoffice.it/eventi/torino-graphic-days-3/
Toolbox Coworking
Via Agostino da Montefeltro 2
10134 Torino
info@toolboxcoworking.com
+39 011 31 57 111
Libreria Utopia Pratica libri usati torino
Sono opere
Lascia un commento