Arsenale Utopia

Utopia Pratica
libreria galleria di libri usati, rari, fuori catalogo, d’arte e da collezione

Arsenale Utopia

Dopo cinque anni di attività online e fieristica la nostra libreria – o meglio la nostra utopia – ha aperto i battenti in via dell’Arsenale 40. Abbiamo cercato di realizzare un luogo quasi alieno, contro le mode e le tendenze del consumo, del conformismo e della reificazione della cultura (e con essa dell’umanità). Un’isola aperta sulla strada, con una vivacità progettuale permanente, un’umanità il più accogliente possibile, una ricchezza che non è tanto e solo frutto del suo contenuto (materiale) ma delle possibilità – di lettura, di confronto, di riposo, di sottrazione dal flusso del contemporaneo – che può innescare.

Un posto dove sia possibile semplicemente trattenersi, leggere una rivista o fare una pausa: potete anche non comprare niente. Che sia lento, ma non “slow”; che meriti più di tre minuti e più di una volta, che prediliga il permanere al passare attraverso e faccia del transitare un’esperienza viva.

Un luogo che sia inizio ma soprattutto continuazione.

Un Arsenale di Utopie.

Il nostro arsenale di utopie (da, per, in favore e contro il contemporaneo) vuole costruirsi anche attraverso i progetti che, insieme a chi vorrà mettersi in gioco,  animeranno e arricchiranno la nostra libreria.

 Architetti, sociologi, filosofi, studenti, intellettuali, operai, librai, lettori, scrittori, professori, ricercatori…chiunque – uomo, donna o bambino che sia – è invitato a collaborare, proporre, curiosare e partecipare.

Il mondo in cui viviamo è semplicemente il mondo per come è stato costruito, non è il migliore dei mondi possibili ma sfortunatamente nemmeno il peggiore.

 Laddove permanga in noi quella parte di umanità che, contro ogni obiettiva dissuasione, aspiri al miglioramento individuale attraverso il miglioramento collettivo, urbanistico, paesaggistico, culturale ed economico comune, noi siamo qui per darle spazio;  perché aprire una libreria non serve a niente, bisogna aprire un’utopia.

L’abbiamo aperta, cominciamo a mettere le cartucce nel nostro arsenale.

Nelle prossime settimane cominceremo a comporre l’arsenale utopia, chiunque fosse interessato può scriverci alla mail arsenaleutopia@libreriautopiapratica.com o telefonare al 3297230029

utopia pratica
libreria galleria di libri usati, rari, fuori catalogo, d’arte e da collezione
via dell’Arsenale 40, 10121 Torino
www.libreriautopiapratica.com
info@libreriautopiapratica.com 3297230029 – 3277319543

 

 

 

 

Comments are closed.